Ability Park: progetto park in motion presto a Bologna
Il progetto promosso dall’Associazione Vivere la Città e sviluppato in collaborazione con l’associazione Medici in Centro e La Skarrozzata intende realizzare un’area sportiva attrezzata, sicura e personalizzata, dedicata allo svolgimento di attività motoria controllata per persone tutti, abili con patologie associate e diversamente abili con ridotta capacità motoria.
L’obiettivo è favorire la creazione, per la prima volta a Bologna e in Italia nel parco pubblico del Velodromo, di un’area per facilitare l’attività sportiva, e così anche quella inclusiva di persone fisicamente svantaggiate.
I soggetti con ridotta capacità motoria o in sedia a rotelle, potranno circolare all’interno del percorso senza barriere in modo confortevole e adoperare attrezzi accessibili, funzionali allo svolgimento di programmi dedicati non solo all’attività aerobica e anaerobica, ma anche all’esercizio della propriocettività; anche gli ipovedenti e ciechi potranno fruire l’area attrezzata mediante indicazioni in Braille e mappa tattile.
Il progetto è in fase di realizzazione grazie al grande contributo dei privati cittadini tramite crowdfunding sulla piattaforma Ginger e Fondazione Carisbo.