Basket e disabilità insieme per “Seduti si può”

 In News

L’iniziativa mira a sottolineare il carattere partecipativo dello sport e la funzione anche sociale che questo assolve nell’affrontare tematiche come la disabilità e la diversità.

E se anche chi non ne ha bisogno provasse per un giorno a spostarsi su una sedia a rotelle? È questa la sfida che Usacli Verona e il movimento culturale La Skarrozzata, con il patrocinio del Comune di Verona, hanno lanciato presentando l’iniziativa Seduti si può!. L’evento, volto a sensibilizzare le persone alla disabilità, si è tenuto nel corso della partita tra Scaligera Basket e Fortitudo Bologna domenica 11 febbraio dalle 18.15 all’AGSM Forum.

Con questa iniziativa sport e disabilità si tengono per mano in modo particolare: ogni spettatore disabile avrà diritto all’accesso gratuito per il suo accompagnatore e, durante l’intervallo lungo, potrà prendere parte ad una gara di tiri liberi in campo. Ciò che però rappresenta la vera peculiarità dell’evento è l’invito ai normodotati, previo accredito, ad accedere alla partita gratuitamente…ma solo se, nel rispetto dello spirito dell’iniziativa, sceglieranno di assistere alla partita e di spostarsi nei luoghi interni all’area su una sedia a rotelle messa a disposizione dagli organizzatori. Grazie a questa possibilità tutti avranno l’occasione di vivere sulla propria pelle cosa significa per una persona disabile dover superare barriere e ostacoli posti quotidianamente sul suo cammino.

Recommended Posts
Contattaci

Il messaggio è stato inviato. ti risponderemo al più presto possibile.

Not readable? Change text. captcha txt