Progetto AMICI DI VOREHE

la struttura dell'ospedale-dispensario

ospedale-vorehe

L’ospedale-dispensario di Vorehe, nel sud-ovest del Madagascar, è stato fondato molti anni fa da un gruppo di luterani norvegesi per soccorrere la popolazione masikoro e mikea che fino ad allora non aveva nessun tipo di assistenza sanitaria. Da circa quattro anni però il sostegno economico-finanziario si è ridotto considerevolmente e il dispensario è ora autogestito; manca un medico e il personale è ridotto ad una ostetrica , Simonette di 28 anni, e un infermiere della stessa età.

 

Nel mese di febbraio 2019 abbiamo provveduto a fornire l’elettricità in ospedale mediante pannelli, batterie, convertitore…e abbiamo acquistato un frigorifero per conservare alcuni farmaci essenziali, grazie alle donazioni di alcuni generosi amici. Abbiamo portato due valigie di farmaci, strumenti chirurgici e presidi indispensabili quali guanti, mascherine, disinfettanti, cateteri e ventose ostetriche.

A novembre 2019 abbiamo portato l’acqua nell’ospedale costruendo un pozzo (pompaggio, stoccaggio e distribuzione) costruendo un castello in legno con un contenitore da 2000 litri, per caduta l’acqua raggiunge la sala parto, gli ambulatori e i bagni, oltre ad una doccia indispensabile almeno per il personale sanitario.

Ad agosto 2020 abbiamo rifatto tutti i tetti dell’ospedale in 4 mesi di lavoro, ridipinto le stanze di ricovero e fatto fare da artigiani dei letti con relativi materassi e cuscini.

Dal 2021 abbiamo progettato e realizzato la costruzione del villaggio dei bambini a Vorehe, sostenuta economicamente dal gruppo Conister di Genova e altri donatori privati, inaugurata a dicembre 2022.

Il lavoro è stato supervisionato dal dott. Mauro Ercolani, che provvede a portare farmaci e presidi, indispensabili al buon funzionamento dell’ospedale.

Un progetto parallelo mira a portare all’ospedale di Vorehe alcuni medici specializzandi bolognesi in accordo con l’Università di Bologna, per offrire una migliore continuità assistenziale.


Donazioni

Sostieni il progetto  “Amici di Vorehe – Madagascar” effettuando una donazione presso:

Associazione La Skarrozzata

C.F. 91377970370

BANCA PROSSIMA – IBAN: IT09F0306909606100000135078

BIC: BCITITMM

ospedale Vorehe

bambini che giocano, l'ostetrica Simonette, l'ospedale

Contattaci

Il messaggio è stato inviato. ti risponderemo al più presto possibile.

Not readable? Change text. captcha txt