Progetto AMICI DI VOREHE

la struttura dell'ospedale-dispensario

ospedale-vorehe

L’ospedale-dispensario di Vorehe, nel sud-ovest del Madagascar, è stato fondato molti anni fa da un gruppo di luterani norvegesi per soccorrere la popolazione masikoro e mikea che fino ad allora non aveva nessun tipo di assistenza sanitaria. Da circa quattro anni però il sostegno economico-finanziario si è ridotto considerevolmente e il dispensario è ora autogestito; manca un medico e il personale è ridotto ad una ostetrica , Simonette di 28 anni, e un infermiere della stessa età.

Nel mese di febbraio 2019 abbiamo provveduto a fornire l’elettricità in ospedale mediante pannelli, batterie, convertitore…e abbiamo acquistato un frigorifero per conservare alcuni farmaci essenziali, grazie alle donazioni di alcuni generosi amici. Abbiamo portato due valigie di farmaci, strumenti chirurgici e presidi indispensabili quali guanti, mascherine, disinfettanti, cateteri e ventose ostetriche.

Ora ci proponiamo di portare l’acqua nell’ospedale (pompaggio, stoccaggio e distribuzione) costruendo un castello in legno  con un contenitore da 2000 litri  vicino al pozzo, che deve essere pulito e terminato con materiale idoneo, prima di installare una pompa solare. Poi per caduta l’acqua raggiungerà la sala parto, gli ambulatori e i bagni, oltre ad una doccia indispensabile almeno per il personale sanitario.

Il preventivo di spesa è di circa 4200 euro per la ditta di Tulear ( MADITenergy) che già ci ha fornito il materiale per l’elettricità più circa 1500 euro per il lavoro dei locali (pozzo, castello in legno, installazione delle tubature, costruzione di un bagno e di una doccia).

Il lavoro sarà supervisionato dal dott. Mauro Ercolani, che provvederà a portare in autunno altri farmaci e presidi, indispensabili al buon funzionamento dell’ospedale.

Un progetto parallelo mira a portare all’ospedale di Vorehe alcuni medici specializzandi bolognesi in accordo con l’Università di Bologna, per offrire una migliore continuità assistenziale.


Donazioni

Sostieni il progetto  “Amici di Vorehe – Madagascar” effettuando una donazione presso:

Associazione La Skarrozzata

C.F. 91377970370

BANCA PROSSIMA – IBAN: IT53J0335901600100000135078 BIC:BCITITMX

ospedale Vorehe

bambini che giocano, l'ostetrica Simonette, l'ospedale

Contattaci

Il messaggio è stato inviato. ti risponderemo al più presto possibile.

Not readable? Change text. captcha txt