stazione centrale di Bologna – #vorreiprendereiltreno
Quest’anno il corteo rotellante e bendato della SKARROZZATA realizzata a Bologna, città che ha lanciato il movimento culturale, ha percorso le vie limitrofe alla famosa Stazione Centrale dei treni.
L’organizzazione ha voluto valicare gli ingressi laterali della Stazione proseguendo per l’uscita centrale, per far toccare con mano ai partecipanti “normodotati” che i percorsi e gli accessi, se pur di nuova realizzazione non sono assolutamente adatti a persone con difficoltà motorie e sensoriali.
L’ingresso Ovest sul viale Giovanni Amendola di nuovissima realizzazione è inaccessibile poiché presenta un gradino, ma anche il percorso sul marciapiede e gli scivoli sono stretti e ripidi..
Proprio su quello scivolo, durante LA SKARROZZATA, una ragazza in carrozzina è caduta, fortunatamente senza farsi male, ma quanti ancora devono cadere o perdersi prima che gli organi competenti si attivino ad adeguare i percorsi e gli accessi pubblici?
La Skarrozzata è anche questo, essere un tramite tra singolo cittadino e pubbliche amministrazioni, per rendere le città e i luoghi di comune passaggio percorribili in assoluto confort e sicurezza da tutti.
Recommended Posts