LA SPIAGGIA E IL MARE PER TUTTI

 In News

La Baia Flaminia è un angolo della città di Pesaro molto affascinante e ancora selvaggia frequentata da turisti e residenti.
Con la presente vogliamo analizzare l’accessibilità delle 2 spiagge libere e le possibili modifiche per renderle fruibili in autonomia da TUTTI i cittadini e turisti.
Abbiamo monitorato la situazione per 5 anni, ci siamo confrontati con gli amministratori comunali con segnalazioni e proposte ma ancora niente è cambiato,
Premetto che l’accesso alle spiagge e alla battigia deve essere garantito a tutti in piena autonomia e libertà come lo definisce la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità.
Analizzando l’accesso della spiaggia libera sotto il monte San Bartolo, dal Viale Varsavia ci imbattiamo subito in un gradino per poi trovarci lungo il percorso una scala in ferro con svariati gradini, a seguire una pedana in cemento che però muore a metà della spiaggia.
L’altro acceso è dal parcheggione del Campo di Marte, passando dai bagni privati per poi costeggiare il bagno Mar’aviglia con la pedana in cemento che però anche questa non arriva alla battigia.
Medesima situazione nella spiaggia libera sul lato fiume Foglia-Viale Parigi, l’accesso dal centro spiaggia è possibile solo mediante una doppia scalinata in ferro, dai lati invece ci sono le pedane ma non arrivano alla battigia ma si fermano 10 metri prima.
Neanche si può percorrere la banchina di “nuova realizzazione” che porFogliata sulla punta della foce del Foglia, poiché negli anni ha subito un cedimento strutturale e non è mai stato ripristinano; sono stati installati dei vasi in cemento per impedire il passaggio, così è riservato ai pedoni agili e proibito a tutte le persone con difficoltà motoria.

Sarebbe così semplice creare dei percorsi per TUTTI per dare accesso alla spiaggia e al mare.. con la piantina sottostante indichiamo dove sono localizzati gli ostacoli da rimuovere e i percorsi da realizzare.
Ci mettiamo a completa disposizione dell’amministrazione comunale per dare consigli e trovare insieme una soluzione in modo che TUTTI possano godersi le spiagge e il mare l’estate prossima 2015, in piena autonomia e libertà.

Di seguito allego la piantina
Enrico Ercolani

BaiaFlaminiaMapsGraps-1024

Recommended Posts
Contattaci

Il messaggio è stato inviato. ti risponderemo al più presto possibile.

Not readable? Change text. captcha txt