La Skarrozzata 2014 V° edizione

 In News

Sabato 24 Maggio in Piazza XX Settembre nel centro di Bologna si è svolta la V edizione de “LA SKARROZZATA” Una passeggiata per provare la disabilità.

L’iniziativa organizzata dall’Associazione Onlus Macondo Suoni di Sogni, è stata quest’anno affiancata dalla piattaforma open source tedesca Wheelmap.org (un’applicazione gratuita per smartphone che permette di mappare in tempo reale i luoghi accessibili o meno della città) ed è inoltre stata evento off di Exposanità 2014, in cui ha presenziato con uno stand dal 21 al 24 Maggio.

L’iniziativa, tesa all’inclusione sociale e coerente con l’Art. 30 della Convenzione ONU sui Diritti della Persona con Disabilità, ha coinvolto con partecipazione attiva all’evento 20 associazioni che operano nel settore sul territorio di Bologna e provincia, e numerose istituzioni che hanno aderito al movimento con grande entusiasmo e riscontro dei cittadini.

All’evento hanno partecipato più di 250 persone disabili e non, fra questi ultimi circa 60 persone hanno sperimentato l’esperienza della disabilità tramite l’utilizzo di 40 carrozzine messe a disposizione dall’organizzazione e degli sponsor. Novità di quest’anno è stata la possibilità di sperimentare le condizioni di disabilità sensoriali: tramite l’utilizzo di bende, alcuni partecipanti hanno svolto il percorso mettendosi nei panni di persone cieche o ipovedenti. Durante l’evento i partecipanti hanno potuto così affrontare le barriere architettoniche e mentali di chi è costretto ad una mobilità limitata quotidianamente.

Passando da Via Indipendenza a Via Marconi “La Skarrozzata” ha invaso anche il primo binario della Stazione Centrale di Bologna per poi ritornare al punto di partenza dove i 10 stand che ospitavano le rappresentanze delle associazioni presidiavano la piazza. Le prossime SKARROZZATE invaderanno presto l’Italia, se vuoi portarla nella tua città contattaci su www.skarrozzata.com.

L’Associazione Onlus Macondo Suoni di Sogni e lo staff della Skarrozzata ringraziano le Istituzioni per la concessione del patrocinio del Comune di Bologna, del Servizio Sanitario Regionale, dell’ospedale Riabilitativo Montecatone, del Forum 3° Settore, di Volabo; ringraziano la partecipazione attiva all’evento l’associazione La Girobussola, che ha contribuito alla guida di persone cieche o ipovedenti al percorso, Aias , Aiasport, Ausilioteca, AUS  Montecatone, Gli Amici di Luca, Lo spirito di Stella, ALICe, Amici per il Mare, Architetti di Strada, Pari Passo, Un Passo per San Luca, UILMD Bologna, Love Giver, VOA VOA Amici di Sofia, Passo Passo, Naufragi, Bologna Rangers, Taxi Senza Barriere e la presenza delle istituzioni di tecnici quali L’ordine degli Architetti, il Collegio Geometri e il Collegio Periti di Bologna.   Si ringrazia inoltre il main sponsor Whellspect e i media partners Bologna Channel e Cema Next.   Lo Staff

La Skarrozzata di seguito i link agli articoli:

wheelmap

myaccessible.eu

Repubblica

sotto la foto dell’arrivo in Piazza XX Settembre Skarrozzata 282

Recommended Posts
Contattaci

Il messaggio è stato inviato. ti risponderemo al più presto possibile.

Not readable? Change text. captcha txt