Accessibilità: seminario tecnico sulla progettazione e Skarrozzata per le vie di Sondrio
Sabato 28 febbraio presso il Policampus di Sondrio si è svolto seminario tecnico-formativo sul tema dell’ACCESSIBILITA’ con intervento del professore ingegnere Alberto Arenghi dell’Università di Brescia, poi in Piazza Garibaldi sono state messe a disposizione delle carrozzine e seguendo un percorso per le vie della città è stato possibile sperimentare direttamente cosa significa muoversi nel contesto urbano seduti su una sedia a rotelle.
L’evento è un’importante occasione di formazione per conoscere gli strumenti utili per progettare accessibile.
Alla Skarrozzata sono stati invitati gli amministratori pubblici della città di Sondrio perché, pur rendendosi conto delle difficoltà che le barriere architettoniche recano, trovarsele davanti in prima persona serve per non dimenticarsene e tenere accesa l’attenzione quando nuove opere pubbliche vengono progettate.
«I proprietari delle barriere architettoniche siamo un po’ noi, dagli amministratori al singolo cittadino, essendo marciapiedi ed edifici pubblici beni comuni ci rivolgiamo quindi anche ad ogni singolo abitante – spiegano i responsabili dell’associazione Tecnici senza barriere – perchè cresca in loro un senso comune di civiltà che porti a prendersi carico, ognuno secondo le proprie attitudini, delle fragilità altrui».
L’evento è stato promosso in collaborazione con l’associazione Tecnici senza barriere, promotrice del progetto Valtellin@ccessibile, ANMIC, UILDM, ANMIL, INAIL, L.A.Vo.P.S. e il progetto Tuttidappertutto.
immagini della giornata
Recent Posts