Ravenna | Il sentiero della Dea
Dove siamo?
Il giro parte dalla città di Ravenna, costeggiando il lungomare dei lidi ravennati, le pinete costiere, immersi nella natura.
Dati tecnici
Lunghezza: 46,77 km
Dislivello in salita/discesa: 26 m
Tipo di itinerario: loop (anello)
Difficoltà Tecnica
IMBA 1
70% asfalto
30% sterrato
Percorribilità
Traccia GPS
Quando andare
Il tracciato può essere percorso tutto l’anno, sconsigliamo i mesi più caldi poiché è tutto al sole.
DESCRIZIONE
Il percorso proposto ha inizio dalla stazione di Ravenna in direzione sud, giunti in prossimità dell’ippodromo si prende la ciclabile in sede protetta verso il mare, prima di arrivare a Punta Marina si prende a sinistra verso l’idrovora sud, dove il manto stradale diventa in terra battuta arrivando alla grande laguna con capanni dei pescatori fino a Marina di Ravenna. Costeggiato il paese nel viale C. Menotti si prende la ciclabile in terra battuta nella pineta in direzione sud paralleli al mare, in prossimità di Punta Marina si passa sulla strada asfaltata lungomare con bike lane, continuando verso Lido di Adriano,
Seguendo verso sud si imbocca la strada sterrata sulla spiaggia, giungendo a risalire dalla foce dei Fiumi Uniti fino ad attraversarlo con un ponte di ferro di epoca della seconda guerra si prende verso Lido di Dante. Proseguendo verso sud si giunge alla foce del fiume Bevano dove si risale in direzione Fosso Ghiaia verso l’entroterra si arriva a Classe dove vi è la chiesa di Sant’Apollinare che merita una visita, famosa per i suoi mosaici bizantini. Rientrando lungo la nazionale vi è la ciclabile a lato si arriva a Ravenna per giungere al luogo di partenza.
Mappa
Servizi
Alberghi e Ristoranti
Terme Beach Resort – Viale C. Colombo, 161, 48122 Punta Marina – tel. +390544439491
Trattoria Cubana – Via Molo Dalmazia, 37, 48122 Marina di Ravenna – tel. +390544530231