Modena
Mirandola-Finale Emilia

Dove siamo?

La ciclabile Mirandola – Finale Emilia è un esempio di progetto di recupero riuscito, piacevole passeggiata senza alcun tipo di difficoltà, rappresenta il recupero del vecchio sedime ferroviario e attraversa campagne e vecchie stazioni.

 

 

Dati tecnici

Lunghezza: 25,99 km

Dislivello in salita/discesa: 102m/101m

Tipo di itinerario:  P2P (point-to-point)

 

 

 

Difficoltà Tecnica

IMBA 1

100% asfalto

Percorribilità

Traccia GPS

Quando andare

Percorso prevalente su ciclabile, pianeggiante e asfaltato, adatto a tutti i tipi di bici, fattibile tutto l’anno.

 

 

DESCRIZIONE

Da Mirandola inizia la pista ciclabile dedicata a Chico Mendes, il sindacalista e ambientalista brasiliano ucciso negli anni 80, che percorre la sede di quella che un tempo fu il tratto ferroviario di collegamento tra la cittadina e Finale Emilia. Ci troviamo nella pianura emiliana e non si incontra dislivello di alcun tipo lungo il percorso. Mirandola è uno dei paesi colpiti dal terremoto del 2012 e i lavori di ricostruzione animano il centro storico tutto il giorno.

La vecchia ferrovia comincia il suo viaggio verso Medolla fuori dal centro storico di Mirandola costeggiando campi arati a perdita d’occhio. Dopo un attraversamento la pista ciclabile si insinua in un cunicolo naturale che sembra la porta d’accesso ad un altro mondo. I casermoni delle vecchie stazioni sono ancora ben visibili a lato dell’itinerario e si susseguono l’uno all’altro impotenti di fronte al passaggio dei ciclisti e pedoni.
Si oltrepassa Medolla e si continua a pedalare in aperta campagna tra alberi di pere e campi di frumento.San Felice sul Panaro è vicina: il castello estense è forse il monumento più rappresentativo del paese e per fortuna ha resistito alle scosse dei terremoti. Le case pastello rallegrano il paese anche se le impalcature ricordano la forza distruttiva del sisma…
Oltre San Felice sul Panaro, il percorso ritorna ad attraversare le campagne della pianura emiliana, una lingua d’asfalto dritta e sottile taglia i campi con meticolosa precisione: ancora stazioni dimenticate, binari quasi scomparsi, signore in bicicletta con la spesa e attraversamenti, la pista ciclabile viene utilizzata soprattutto da chi abita in queste zone che, approfittando della corsia sicura, si spostano volentieri in sella da un paese all’altro.
Prima di arrivare a destinazione è possibile fermarsi al Feel Good, una sorta di barettino per ciclisti assetati adiacente il percorso. L’itinerario ciclabile giunge a Finale Emilia sfiorando il centro e il castello estense.

 

 

Mappa

Scarica

Clicca per scaricare la mappa

 

Servizi

Alberghi e Ristoranti

Hotel Pico – Strada Statale Sud, 20, 41037 Mirandola – tel. +39053520050

Notedimalto – Piazzale Guglielmo Marconi, 22, 41037 Mirandola – tel. +39053527962

Osteria del Tortellino – Strada Statale Nord, 65, 41037 Mirandola – tel. +390535658403

McDonald’s Mirandola – Via G. Agnini, 69, 41037 Mirandola MO – tel.+39053527689

Turismo

Emilia Romagna Turismo

Trasporti

Orari dei treni e tariffe

I nostri partner

Contattaci

Il messaggio è stato inviato. ti risponderemo al più presto possibile.

Not readable? Change text. captcha txt