Parma | il parco del Taro
Dove siamo?
Area protetta di grande importanza come rotta di migrazione e sito di nidificazione di diverse specie di uccelli, rappresenta un luogo ideale per il turismo verde. A pochi chilometri dal centro di Parma, è l’ambiente perfetto per escursioni facili, percorsi di cicloturismo, per il birdwatching e per la vicinanza con altri luoghi di interesse storico e paesaggistico: il Museo Ettore Guatelli e il Parco Boschi di Carrega.
Dati tecnici
Lunghezza: 9,43 km
Dislivello in salita/discesa: 27 m
Tipo di itinerario: loop (anello)
Difficoltà Tecnica
IMBA 1
100% asfalto
Percorribilità
Traccia GPS
Quando andare
Il tracciato può essere percorso tutto l’anno.
DESCRIZIONE
Si parte dalla stazione ferroviaria di Collecchio e, attraversato il centro, si va in direzione sud lungo la vecchia Statale della Cisa per un paio di chilometri, voltando a destra su viabilità secondaria fino a Corte Giarola, complesso monumentale di grande fascino storico e architettonico, nonché sede del parco, e centro visita, che offre possibilità di noleggio di biciclette.
Il primo itinerario è abbastanza semplice, tutto su terreno pianeggiante, lungo tranquille stradine campestri che si snodano verso sud (monte) toccando l’edificio monastico di Oppiano, antico punto di sosta dei pellegrini che percorrevano il fondovalle diretti a Fornovo, lungo la via Francigena per Roma. Oltrepassata la frazione di Villanova si giunge ad Ozzano Taro, di nuovo sulla Statale della Cisa, dove si volta a sinistra per chiudere l’anello passando per Gaiano: qui, eventualmente, c’è la possibilità di connettersi con la ciclovia dei Boschi di Carrega. L’ambiente è sempre rurale, senza traffico, tra siepi, filari di gelsi ed esemplari di querce o di noci isolati fra i campi.
Mappa
Servizi
Alberghi e Ristoranti
Agriturismo Campirolo – Strada Campirolo, 6/A, 43044 Collecchio – tel. +390521805645
Podere Miranta – Via della Libertà, 54, 43044 Gaiano – tel. +390521309401
Ristorante Le Scalette – Via Spezia, 2, 43044 Collecchio – tel. +393428772321