FERRARA
destra Po
Stellata-Pontelagoscuro

Dove siamo?

E una delle piste ciclabili importanti d’Italia, lungo il fiume nazionale, il Po, e verso un altro elemento di forte richiamo, il mare. Pianeggiante e solo per pochi chilometri a traffico misto, è un viaggio alla portata di tutti.

 

 

Dati tecnici

Lunghezza: 34,23 km

Dislivello in salita/discesa: 100 m/107 m

Tipo di itinerario:  P2P (point-to-point) con ritorno

 

 

 

Difficoltà Tecnica

IMBA 1

100% asfalto

Percorribilità

Traccia GPS

Quando andare

Percorso prevalente su ciclabile, pianeggiante e asfaltato, le cui difficoltà derivano dalla lunghezza e dalla completa esposizione al sole. Per questo motivo sono consigliati i periodi primaverile e autunnale; durante l’estate è preferibile sfruttare le ore del mattino e del tardo pomeriggio. Da non dimenticare: attrezzi per riparazione e una scorta di acqua. Può essere utilizzato qualsiasi tipo di bicicletta.

 

 

DESCRIZIONE

È una delle ciclovie più lunghe d’Italia con una elevata quota ciclabile e, ormai, sono più di dieci anni (è stata inaugurata nel 2001) che fa sognare cicloviaggiatori provenienti da tutta Europa.

Si parte da Stellata, affascinante borgo di pianura che, tra i pioppeti, nasconde il suo tesoro, la Rocca Possente. Si tratta di una fortezza costruita per controllare tutto l’entroterra ferrarese, all’estremo nord del territorio estense. A sorpresa, subito dopo il via, la pista si allontana decisamente dal Po (sarà l’unica volta nei suoi 125 chilometri di sviluppo) per condurre il ciclista a Bondeno: una deviazione obbligata dovuta alla necessità di aggirare il fiume Panaro che, qui, conclude il suo corso.

Superata l’oasi di Bosco di Porporana si può notare alla base dell’argine la biconca del canale Boicelli, scavato agli inizi del Novecento come idrovia di collegamento con il Po di Volano. Quando sul contachilometri appare il numero 35, eccoci alle porte di Pontelagoscuro, che anticipa di poco la splendida Ferrara, città d’arte e… di biciclette. I collegamenti tra la pista e il capoluogo romagnolo sono assicurati da due ciclabili, la prima (e più breve) parte proprio da Pontelagoscuro, la seconda da Francolino.

Mappa

Scarica

Clicca per scaricare la mappa

 

Servizi

Alberghi e Ristoranti

Ristorante Hotel TassiViale della Repubblica, 23, 44012 Bondeno FETelefono: 0532 893030
555 Il Ristoro della Canottieri –  Via Della Ricostruzione, 121, 44123 Ferrara FETelefono: 0532 465151

Trattoria La Ferrarese  – Via Vallelunga, 12 – Pontelagoscuro (Fe) 44123 – Tel.: 0532.462685

Turismo

Emilia Romagna Turismo

Emilia Romagna Welcome

Trasporti

Orari dei treni e tariffe

I nostri partner

Contattaci

Il messaggio è stato inviato. ti risponderemo al più presto possibile.

Not readable? Change text. captcha txt