FERRARA
destra Po
Pontelagoscuro-Ro
Dove siamo?
E una delle piste ciclabili importanti d’Italia, lungo il fiume nazionale, il Po, e verso un altro elemento di forte richiamo, il mare. Pianeggiante e solo per pochi chilometri a traffico misto, è un viaggio alla portata di tutti.
Dati tecnici
Lunghezza: 16,09 km
Dislivello in salita/discesa: 57 m/58 m
Tipo di itinerario: P2P (point-to-point)
Difficoltà Tecnica
IMBA 1
100% asfalto
Percorribilità
Traccia GPS
Quando andare
Percorso prevalente su ciclabile, pianeggiante e asfaltato, le cui difficoltà derivano dalla lunghezza e dalla completa esposizione al sole. Per questo motivo sono consigliati i periodi primaverile e autunnale; durante l’estate è preferibile sfruttare le ore del mattino e del tardo pomeriggio. Da non dimenticare: attrezzi per riparazione e una scorta di acqua. Può essere utilizzato qualsiasi tipo di bicicletta.
DESCRIZIONE
È una delle ciclovie più lunghe d’Italia con una elevata quota ciclabile e, ormai, sono più di dieci anni (è stata inaugurata nel 2001) che fa sognare cicloviaggiatori provenienti da tutta Europa.
Partiamo dalla Società Canottieri di Pontelagoscuro dopo aver mangiato una frittura di pesce e ci lanciamo sulla splendida ciclabile sull’argine destro del Po, la pista è liscia e in pianura, il paesaggio è magnifico e tira una brezza dal mare.. un tempo importante porto commerciale sul Po, non è un caso che Francolino debba il suo toponimo a “luogo franco”. Qui si torna a pedalare sull’argine del fiume mentre il Po inizia a scorrere per alcuni chilometri lungo argini senza golene. Visto il continuo innalzamento del livello delle acque per l’apporto di materiale sedimentario, infatti, gli argini vengono alzati sempre di più, tanto da sembrare delle grandi muraglie verdi. A Ro si trova il ponte che permette di sconfinare a Polesella, in territorio Veneto, mentre sull’argine destro, poco oltre, si incontra l’oasi Mulino sul Po dove si può visitare un magnifico esempio di mulino fluviale.
Dal porticciolo di arrivo a Ro è possibile prendere la barca pubblica per ritornare al luogo di partenza alla Società Canottieri di Pontelagoscuro.