RICCIONE-RIMINI
lungomare
Dove siamo?
Il giro del lungomare Riccione-Rimini è sviluppato lungo la pista ciclabile che costeggia il mare e gli stabilimenti balneari.
Dati tecnici
Lunghezza: 27,69 km
Dislivello in salita/discesa: trascurabile
Tipo di itinerario:P2P (point-to-point) con ritorno
Difficoltà Tecnica
IMBA 1
100% asfalto
Percorribilità
Traccia GPS
Quando andare
Il tracciato può essere percorso tutto l’anno, sconsigliamo i mesi più caldi poiché è tutto al sole.
DESCRIZIONE
Siamo partiti dalla piazza lungomare di Riccione percorrendo la pista ciclabile adiacente alla camminata lungo i lidi, passando per la zona delle colonie e proseguendo per Rimini dove vi è una ciclabile bidirezionale per tutto il lungomare fino ad arrivare al porto. Avendo percorso il tracciato ad agosto mese molto caldo abbiamo percorso in ritorno verso Riccione lungo la strada carrabile poichè in ombra, vi sono diversi attività commerciali dove mangiare e rinfrescarsi.
La variante scelta ci ha fatto scoprire le bellissime ville storiche della città di Rimini dal classico al moderno il tutto condito con splendide piante secolari.
Le stazioni ferroviarie da Misano a Rimini sono tutte accessibili ed hanno servizi igienici, i treni regionali hanno i vagoni bici e sono a livello delle fermate.
Mappa
Servizi
Alberghi
Hotel Ascot – Via Milano, 95 – 47838 Riccione – tel. ++0541 181 2718
HOTEL HARMONY -Via Astico 6 – Rivabella di Rimini -Tel 0541.23100
Residence Belvedere Vista Rimini – Viale Porto Palos, 35 – 47922 – Rimini (RN) | Tel: 0541 735089 | residencebelvedererimini.it
Hotel Ali d’Oro – Via Lecce, 3 – 47924 Rivazzurra (Rn) | Tel. +39 0541 372357 | hotelalidoro.com
Hotel Kennedy – Via Trento, 4 – 47921 – Rimini (RN) | Tel: +39 0541 27942 | hotelkennedy.eu
Ristoranti
I ristoranti e trattorie sono bene o male tutti fruibili, vi segnaliamo questo sito che li ha verificati; RISTORANTI ACCESSIBILI
Turismo
Il motivo principale per il quale i turisti arrivano in massa a Riccione, sono le spiagge: ben 130 chilometri di sabbia pulita ed attrezzata. è una città di tendenza dove moda, eleganza, atmosfera frizzante e piacere della vita conquistano i visitatori. La grande spiaggia attrezzata, Viale Ceccarini con le boutique, i locali alla moda, i parchi acquatici, le discoteche in collina, la movida sulla spiaggia alla foce del torrente Marano sono elementi che la rendono particolarmente attraente ai giovani e a chi ama una vacanza all’insegna della spontaneità e del glamour.
Per approfondire vi è la pagina sempre aggiornata di Riccione Turismo
Dal punto di vista culturale vi sono da ammirare gli scheletri delle colonie marine nel tratto riminese di epoca postbellica costruite per la cura dovuta a un’infezione molto simile alla tubercolosi e che colpiva prevalentemente i bambini. Rimini è la città di Federico Fellini. Che il cinema di Federico Fellini sia, per molta parte, edificato sulla memoria riminese dell’infanzia e della giovinezza, è un fatto noto. “Rimini è una dimensione della memoria”, scrisse Fellini. Ed è la memoria, la traccia da seguire per assaporare l’anima felliniana della città.
Per approfondire vi è la pagina sempre aggiornata di Rimini Turismo