LA SKARROZZATA intende favorire l’inclusione delle persone con disabilità attraverso la realizzazione di progetti volti all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’educazione e lo sviluppo di una coscienza collettiva nei vari strati sociali e culturali, alla promozione alla partecipazione e cittadinanza attiva tramite l’organizzazione di eventi sociali, culturali ed artistici.

Le nostre attività

azioni di sensibilizzazione e promozione della cultura dell’uguaglianza

attività educative e laboratori Arteterapia

attività formative e workshop

sport

turismo

impegno nel sociale,

mappatura

ricerca

azioni di sensibilizzazione e promozione della cultura dell’uguaglianza

“LA SKARROZZATA”- Una passeggiata per provare la disabilità: un’ iniziativa tesa all’inclusione sociale e coerente con l’Art. 30 della Convenzione ONU sui Diritti della Persona con Disabilità. L’evento consiste in una semplice passeggiata di gruppo nelle città, su carrozzina o qualsiasi mezzo non a motore come passeggini, tricicli, monocicli, rollerblade e skateboard; è un sistema di sensibilizzazione non-formale, in cui l’allievo impara direttamente sul campo (learning by doing).

Lo scopo è di far provare in maniera sensibile e diretta cosa significa muoversi su una carrozzina in città, verranno messe a disposizione dei partecipanti diverse carrozzine sportive; nell’area prossima sono disposti diversi stand che ospitano le più rilevanti realtà associative operanti nel settore della disabilità.

Gli obiettivi principali di questa iniziativa sono la sensibilizzazione alla diversità e alla disabilità attraverso l’integrazione sociale e il prender consapevolezza delle innumerevoli barriere architettoniche e mentali presenti sul percorso di chi è costretto ad una mobilità limitata.

“LA SKARROZZATA” inoltre si propone di offrire alla cittadinanza un’originale e simpatica occasione per mediare, in maniera non drammatica, a quel divario sociale che in tal uni casi rende tutt’oggi difficile la convivenza e l’interazione dei disabili nella società, attraverso un clima di curiosità per chiunque volesse provare la condizione altrui.

attività educative e laboratori Arteterapia

La Skarrozzata organizza e promuove laboratori rivolti a tutti.

Progetto ArtePatia: il processo creativo
Setting di arteterapia di gruppo o individuale rivolto ad utenti che vogliano sperimentare un intervento di sostegno a mediazione non verbale atto a riscoprire od affinare la propria capacità espressiva attraverso l’arte figurativa.

attività formative e workshop

Il tema dell’accessibilità è diventato prioritario nei piani di sviluppo urbano nella regolamentazione regionale, europea. Come messo in luce dal Rapporto delle Nazioni Unite 10% della popolazione mondiale e’ rappresentata da persone con disabilità, a cui deve essere aggiunto il numero sempre più crescente, soprattutto nei Paesi più sviluppati, di popolazione anziana.

Rendendosi necessaria la modifica delle logiche di progettazione e pianificazione degli spazi urbani e non, si e’ reso necessario considerare l’accessibilità come un punto cruciale per la normazione presente e futura.

A fronte di una risposta normativa che considera le esigenze del disabile, che in questo caso viene considerato perlopiù per la difficoltà motoria, vi e’ stata una risposta debole nella progettazione di momenti di formazione degli operatori del settore, comportando soluzioni lacunose, quando non assenti, nella sua reale progettazione e fattualità.

Tali trasformazioni non dimostrano infatti di essere state accompagnate da percorsi di formazione per gli operatori del settore di progettazione e disegno. Ne consegue un mare magnum di soluzioni che rispondono alla normativa ma che nella sua interpretazione non perseguono la necessità reale: l’inclusione.

Si rende dunque necessaria e fondamentale la creazione di un momento di formazione e dibattito con esperti del settore in grado di proporre agli operatori un set di diversi spunti e soluzioni attraverso un approccio teorico-pratico.

Il presente corso mira a fornire adeguate competenze e conoscenze al fine di formare una figura professionale in grado di analizzare e progettare risposte alle esigenze di accessibilità da parte di un pubblico disabile.

A conclusione del percorso formativo l’utente del corso sarà in grado di coniugare competenze teoriche circa l’accessibilità degli spazi esterni ed interni ed implementare i requisiti di accessibilità e inclusione. Per stimolare un confronto e comprendere meglio le esigenze e le problematiche relative all’accessibilità dei centri urbani da parte delle persone con mobilità ridotta.

sport

La Skarrozzata ha tra i suoi principali obiettivi la divulgazione dello sport per persone disabili, l’integrazione attraverso lo sport e la formazione di una nuova cultura nell’approccio con la disabilità.

 

turismo

La Skarrozzata è interlocutore attivo per il turismo accessibile, affinché l’opportunità di fruire delle strutture ricreative, di visitare i luoghi culturali e le bellezze naturali, possa essere colta da tutti i turisti, comprendendo così le esigenze particolari di chi presenta una disabilità.

Collaboriamo con associazioni e imprese che promuovono il turismo accessibile

mappatura

La Skarrozzata promuove l’utilizzo di sistemi per informare sull’accessibilità dei locali pubblici e privati.

Questi dati sono utili non solo a chi spinge una sedia a rotelle ma a chi trasporta un bagaglio, una famiglia che spinge il passeggino, un anziano e anche chi comodamente vuole spostarsi perché l’accessibilità riguarda tutti.

Gli strumenti per mappare sono smartphone, computer e tablet che con la semplice installazione dell’applicazione o l’accesso al sito internet, permette di avere e dare informazioni sull’accessibilità del luogo di interesse.

impegno nel sociale

La Skarrozzata promuove forme innovative di partecipazione e volontariato.

Social hosted video URL is empty.

ricerca

La Skarrozzata raccoglie risorse per finanziare la ricerca scientifica sulla lesione spinale e sulla cura della paralisi.

Contattaci

Il messaggio è stato inviato. ti risponderemo al più presto possibile.

Not readable? Change text. captcha txt